fbpx

PORTO – ripartono le navette


Stamane in Consiglio Regionale – con il Presidente della III Commissione consiliare Attività Produttive Nicola Marrazzo ed i sindaci delle isole del Golfo – abbiamo presieduto l’audizione sulle “Problematiche Trasporti Portuali connesse alle attività Turistiche”.
Siamo orgogliosi di annunciare che grazie all’impegno congiunto della Regione Campania e dell’Autorità portuale del Mar Tirreno Centrale sarà riattivato il servizio navetta nei porti turistici, sospeso dallo scorso 8 gennaio. Il servizio sarà ripristinato grazie al cofinanziamento di Porto e Regione che metteranno in campo una prima tranche di finanziamenti – circa 160 mila euro – per permettere agli autobus di garantire il servizio di trasporto-navetta nei porti della terraferma e delle isole, coinvolgendo le maggiori compagnie di trasporto pubblico locale.

Ringrazio il neo-presidente dell’autorità portuale del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito per la disponibilità. Adesso sarà necessario istituire un tavolo tecnico dove siederanno i rappresentati della Regione, dell’Autorità Portuale e soprattutto delle amministrazioni locali per trovare una soluzione a lungo termine sul tema del servizio navetta nei porti e nei collegamenti extra-portuali, poiché le nostre isole e le nostre città dovranno garantire un trasporto pubblico efficiente per rispondere a un sempre maggior numero di turisti provenienti da ogni parte del mondo.