Un luogo simbolo di Napoli che rinasce: con “Lo scambiapassi” presentiamo oggi il completamento all’insegna della bellezza della riqualificazione urbanistica della Stazione metropolitana Piscinola-Scampia.
Mesi di lavori e interventi strutturali che hanno cambiato il volto della stazione capolinea della Linea 1 e che hanno avviato un lungo e delicato processo di riqualificazione di una periferia abbandonata per troppi anni.
Lo “Scambiapassi”, inaugurato oggi dal presidente Vincenzo De Luca, è un progetto ideato e organizzato dalla Fondazione Plart di Napoli e inserito nell’ambito della riqualificazione urbanistica della stazione di Scampia avviato dalla Regione per “strapparla” dal suo destino di degrado e abbandono «. Installazioni d’arte moderna, un percorso musicale che abbraccia la canzone napoletana in tutte le sue sfumature – dai classici alla musica degli artisti moderni – una illuminazione completamente ristrutturata e rifunzionalizzata fanno oggi della stazione di Scampia una delle stazioni d’arte più belle della città.
Il nuovo spazio condiviso, dedicato ad Enrico Caruso, sarà una galleria a cielo aperto di “Arti tutte in viaggio”: architettura, fotografia, musica e arte arricchiranno il nodo infrastrutturale tra il quartiere di Scampia e la Stazione EAV, ripetutamente vandalizzata negli anni e già ripresa e resa funzionale dalla Regione Campania, che ha integrato il già rilevantissimo intervento di ripristino dell’infrastruttura con un progetto di rinascita artistica dell’arredo urbano.