Come concordato in uno degli ultimi incontri, abbiamo richiesto all’Unità di Crisi la fornitura di 16mila kit diagnostici rapidi per la ricerca qualitativa degli anticorpi IgG e IgM contro SARS-CoV-2 al fine di procedere ad uno screening periodico di tutto il personale delle aziende di trasporto del territorio campano.
I kit, prontamente messi a disposizione, sono stati già tutti ritirati dalle aziende e contiamo di avere per la prossima settimana il primo report dello screening. Contemporaneamente, abbiamo definito una dotazione di mascherine e test rapidi da mettere a disposizione anche dei tassisti della Campania: la distribuzione del materiale, quantificato in base alle indicazioni pervenute sia dai consorzi e dalle cooperative che dai sindacati, sarà effettuata nei prossimi giorni presso il deposito regionale Covid di Ponticelli (Na). In settimana incontreremo le categorie NCC per coinvolgere anche loro.
A detta delle sigle sindacali siamo stati la prima Regione in Italia ad aver pensato ad uno screening gratuito per il settore dei trasporti: da parte nostra ci è sembrato doveroso dato il servizio di pubblica utilità prestato con abnegazione da tutti i lavoratori.