STRADE: 500 MILIONI DI EURO PER COMUNI E PROVINCE

La Giunta Regionale a guida De Luca conferma la centralità delle politiche per lo sviluppo della rete stradale regionale, attraverso il finanziamento di interventi significativi che innalzino le caratteristiche di sicurezza, ne accrescano la resilienza ai fenomeni climatici estremi e che agevolino la connessione la riqualificazione del territorio, nella prospettiva della riduzione dei divari territoriali e del miglioramento dell’accessibilità delle aree più svantaggiate.
La partecipazione al bando è riservata ai Comuni campani in forma singola ed associata, alle province di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e alla Città Metropolitana di Napoli.
Per i Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti è possibile presentare 1 sola candidatura sia in forma singola che associata; 2 candidature per le province la Città Metropolitana e i Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti.
I progetti devono essere immediatamente appaltabili, il finanziamento massimo concedibile è pari a 3 milioni di euro, è prevista la presentazione di singoli stralci funzionali.
Nella selezione troveranno priorità gli interventi per i quali la Regione Campania ha sostenuto finanziariamente lo sviluppo dei livelli progettuali; gli enti potranno presentare la candidatura esclusivamente per gli interventi finanziati e per l’importo massimo garantito dal bando.
I Comuni attraversati dalla linea ferroviaria di cui al 3° e 4° dell’AV/AC ferroviaria NAPOLI – BARI destinatari dell’importo complessivo di 70 milioni di euro per interventi stradali di riammagliamento non potranno essere beneficiari di ulteriori finanziamenti se non per la quota residuale tra l’importo assegnato all’esito del riparto e per l’importo massimo concedibile
Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata.