fbpx

AL VIA GLI INTERVENTI DI STABILIZZAZIONE DEI COSTONI ROCCIOSI SULLA SS163 “AMALFITANA”

Questa mattina l’ANAS (ente attuatore) ci ha comunicato di aver consegnato all’aggiudicatario, il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Consorzio Stabile Vitruvio S.C.A.R.L. – Impresig S.r.l. con sede in Gioiosa Marea (ME), i lavori di stabilizzazione dei costoni rocciosi incombenti sulla strada statale 163 “Amalfitana”, nei territori comunali di Amalfi, Conca dei Marini, Furore e Positano, in provincia di Salerno.
L’intervento, finanziato dalla Regione Campania, ha un valore complessivo di oltre 5,5 milioni di euro e permetterà di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico nell’intera area.
I lavori, per i quali è prevista una durata contrattuale di 422 giorni, saranno eseguiti senza impatti sulla circolazione e consisteranno nell’esecuzione di attività di ispezione, bonifica e disgaggio di parti instabili dei costoni, nell’apposizione di reti in aderenza e nell’installazione di reti paramassi sui versanti a monte e a valle della statale.
Per tutto il periodo d’esodo estivo, le attività non coinvolgeranno il piano viabile; le lavorazioni che richiederanno l’istituzione di sensi unici alternati o di interdizioni temporanee della circolazione – necessarie per la tipologia delle lavorazioni da eseguire – prenderanno il via a partire dal mese di settembre, a seguito di condivisione con gli Enti Territoriali. Nel frattempo, le maestranze del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese eseguiranno attività preparatorie del cantiere, lavori propedeutici alle attività di disgaggio e comunque tutti gli interventi che potranno essere eseguiti senza particolari impatti sulla circolazione.

#lamarciainpiù


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *