Hanno preso il via oggi a Campora i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della Strada Provinciale 142 per il collegamento dei comuni dell’Alta Valle del fiume Calore Salernitano con il comune di Vallo della Lucania.
Il progetto, finanziato per 3 milioni di euro dalla Regione Campania e dall’Unione Europea con fondi POR, si inserisce nel programma di interventi fortemente voluto dal presidente Vincenzo De Luca a favore della mobilità e della vivibilità delle aree interne.
Come ho anticipato ai sindaci interessati dall’opera presenti oggi a Campora, è nostra volontà programmare con il nuovo FSC un nuovo piano poderoso di interventi per la viabilità regionale e siamo fiduciosi che il governo ci dia l’ok per predisporre già in primavera un nuovo bando modulato con la stessa formula del “piano strade” attivato nella scorsa legislatura regionale.
In più, credo sarà opportuno dare una maggiore premialità ai progetti di mobilità intercomunale e di collegamento tra comuni e strade a scorrimento veloce, nell’ottica di ottimizzare questo tipo di risorse a beneficio di più comunità e della mobilità territoriale complessiva.
Per questo, invito sin da ora gli amministratori a iniziare a studiare idee e progetti che possano migliorare la vita delle proprie comunità.