Sono già 106mila gli abbonamenti al TPL gratuiti per gli studenti residenti in Campania attivati nel corso della campagna 2021. La misura, a sostegno del diritto allo studio correlato alla mobilità e introdotta in via sperimentale nel 2016 per volontà del presidente Vincenzo De Luca, caratterizza ormai in maniera strutturale la Regione Campania, prima in Italia ad adottarla. La grande novità del 2021 è la dematerializzazione completa del titolo di viaggio: l’abbonamento evolve in formato digitale direttamente sul telefono degli studenti che gestiscono tutta la procedura – dalla richiesta all’esibizione del titolo – dall’apposita sezione del sito del Consorzio Unico Campania (unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti) o dall’APP del consorzio stesso.
Il processo di dematerializzazione e informatizzazione ha creato inizialmente qualche problema tecnico nell’avvio della campagna ma oggi è completamente rodato e ha portato ad un risparmio economico di oltre 400.000 euro, oltre che ai vantaggi fisici per l’utenza quali l’abbattimento di file per la consegna della pratica e per il ritiro. Come di consueto per il modus operandi di questa Amministrazione, sono stati presi in considerazione e valutati casi “particolari” di utenti impossibilitati ad usare lo smartphone per i quali è stata predisposta una card fisica: nello specifico, sulle 116.392 richieste, di cui 106mila evase, parliamo sono di due casi. Al momento sono 7.000 circa le richieste di non aventi diritto mentre 3.492 le pratiche in lavorazione.
Dalla sua attivazione, la campagna ha avuto un incremento costante fino al 2019 – anno in cui si sono registrati circa 130mila abbonamenti – con una forte contrazione nel 2020 (85mila titoli) causa pandemia, mentre per quella in corso il numero è in crescita. Annotiamo con soddisfazione, inoltre, che nell’andamento della campagna non ha inciso negativamente la richiesta, per l’accesso alla gratuità, oltre ai consueti requisiti (residenza, età e certificazione ISEE) di aver ricevuto almeno la prima dose di vaccino Anti COVID-19 (o in alternativa di possedere il certificato di guarigione da non oltre 6 mesi o il certificato di esenzione dalla vaccinazione): una conferma della grande maturità e del senso di responsabilità dei nostri ragazzi.
Si presume si arriverà al 31 dicembre, data finale per la campagna, a quota 120.000 abbonamenti emessi, con un impegno di risorse di circa 30M€ di euro, garantendo la possibilità di viaggiare gratis agli studenti, ai dottorandi senza borsa di studio e ai giovani assegnati al Centro per la Giustizia Minorile della Campania.
#delucapresidente #lamarciainpiù