fbpx

COLLEGAMENTO STAZIONE AFRAGOLA AV – RETE METROPOLITANA DI NAPOLI

Una marcia in più alla mobilità!
Presentato, a Palazzo Santa Lucia, il progetto per il collegamento Stazione Afragola AV – Rete metropolitana di Napoli che rivoluzionerà radicalmente l’economia e la vivibilità dell’area nord di Napoli, finalmente collegata direttamente fino al centro città e alle direttrici ferroviarie nazionali.

Il progetto individuato è composto da 13 stazioni per un percorso di 12,35 km.

  • Aumentare l’Accessibilità alla stazione di Afragola. La stazione di Afragola diventerà il nodo di Porta Nord per l’accesso a Napoli in quanto, oltre ai servizi AV, per Roma ed il nord, ci saranno i servizi AV della Napoli- Bari, i servizi EAV della nuova bretella Volla-Afragola ed un parcheggio di interscambio oltre alla Linea di progetto e di collegamento Afragola-Napoli.
  • Potenziare il Servizio Metropolitano suburbano Connettendo una estensa porzione di area metropolitana (Afragola, Arzano, Casoria e Casavatore, circa 250.000 abitanti) con la rete metropolitana di Napoli in tre nodi:
    • 1)RFI Napoli-Aversa a Casoria,
    • 2) Linea 1 (Di Vittorio e Museo)
    • 3)Linea 2 della Metropolitana di Napoli (Cavour).
  • Colmare il deficit del Servizio Metropolitano urbano Sarà soddisfatta una domanda di spostamenti intercomunali di Afragola, Casavatore e Casoria ma soprattutto a Napoli che vedrà realizzato un altro pezzo fondamentale della rete che va a coprire uno dei pochi vuoti della rete su ferro (cd. Linea 10).

#lamarciainpiù

 


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *