Prosegue il programma di rinnovo della flotta Trenitalia al servizio dei pendolari della Campania: consegnati stamani il 4° e 5° dei complessivi 37 nuovi Treni Rock che entro il 2025 saranno immessi in esercizio sul nostro territorio, per un decisivo miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi ferroviari su rete statale. Abbiamo investito tantissime risorse per iniziare un ricambio concreto del materiale rotabile seguendo due “binari”: una flotta nuova e aggiornata e la riqualificazione e la revampizzazione dei treni esistenti che, di fatto, tornano come nuovi. Tra questi, il 1° Treno ad Alta Frequentazione oggetto di restyling presentato oggi, che è il primo prototipo di un TAF la cui livrea e gli interni sono stati restaurati, garantendo per l’utente una totale similitudine ai treni Rock di nuova generazione. Il restyling funzionale dei TAF (19 in tutto) consegnerà alla flotta regionale di Trenitalia treni più sicuri, più ecologici e moderni, per poter garantire ai pendolari della Campania una maggiore affidabilità e uno standard di comfort equiparabile ai treni ROCK.
Dal punto di vista dell’affidabilità, del risparmio energetico e delle prestazioni, i nuovi treni Rock – treni regionali ad alta capacità progettato e costruito da Hitachi Rail Italy per Trenitalia – costituiscono un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili doppio piano in servizio in Italia. Frutto delle migliori tecnologie italiane e giapponesi disponibili nel gruppo Hitachi, è completamente assemblato in Italia ed è composto da 4, 5 o 6 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga.
In questi anni con Trenitalia abbiamo fatto un lavoro davvero eccezionale, anche per recuperare qualche difficoltà precedente, e stiamo andando avanti nella riqualificazione del servizio. Da qui ai prossimi mesi riusciremo a implementare ulteriormente anche i chilometri svolti sul territorio campano: dobbiamo e vogliamo mixare nuovi treni, per far viaggiare i cittadini in comodità e sicurezza, con più servizi e più chilometri, per dare risposta alle tante esigenze di mobilità che ci sono, specie in questo momento.
Continueremo nei prossimi mesi con le consegne di tutto il materiale rotabile anche in EAV: superate le difficoltà con l’importante gara per la Circumvesuviana – dove a seguito dei ricorsi abbiamo perso due anni a far partire il contratto, ora finalmente partito – da qua a qualche mese riusciremo a presentare anche il modello del nuovo treno della Linea. Sarà il primo dopo 40 anni e potrà finalmente fornire un servizio più moderno e riqualificato anche in quel segmento del trasporto regionale che, grazie alle scelte del presidente De Luca, continua a ingranare #lamarciainpiù.