PRESENTATO IL 21° RAPPORTO SULLA MOBILITÀ DEGLI ITALIANI

Presentato, nella sede del CNEL, il 21° Rapporto sulla mobilità degli italiani, realizzato da ISFORT, Istituto Superiore Di Formazione e Ricerca per i Trasporti.
Il rapporto dal titolo “Il passato-prossimo della mobilità: occorre una scossa” ha fotografato l’esistenza di uno spaccato che ben conosciamo e che, più volte, abbiamo cercato di evidenziare.
In sintesi, emerge un forte squilibrio modale a favore delle auto, profonde fratture territoriali, in tendenziale allargamento e che penalizzano le aree povere, periferiche e del Sud (anche a causa di sotto dotazioni di infrastrutture e servizi) e un evidente scarto delle politiche nazionali tra gli ingenti finanziamenti infrastrutturali sul materiale rotabile e sulla info mobilità, oltre al mancato adeguamento dei finanziamenti dei servizi.
Come Regione Campania, da sempre, stiamo lavorando per ridurre le ampie fasce di marginalità sofferte da ampi segmenti territoriali e sociodemografici e continueremo a batterci per garantire pari dignità ai nostri concittadini.