Prosegue il programma di investimenti della Regione Campania a favore del miglioramento e della messa in sicurezza della viabilità sul territorio. Oggi pomeriggio con il presidente della Provincia di Salerno, soggetto attuatore dei diversi interventi finanziati, abbiamo consegnato alle ditte appaltanti i lavori per due importanti cantieri: la messa in sicurezza della Strada Provinciale 12 interessata da caduta massi nel tratto Castelcivita – Bivio San Vito nel Comune di Aquara e la messa in sicurezza della SR ex SS 488 nel comune di Castel San Lorenzo.
Il primo è un intervento importantissimo, finanziato dalla Regione Campania per 4,8 milioni di euro, che punta a mitigare definitivamente il rischio per la circolazione e riaprire in sicurezza la viabilità su una strada che sin dal 2012 ha avuto smottamenti e crolli fino alla chiusura definitiva del 2018. I lavori non saranno volti dunque solo alla rimozione del masso che interrompeva la viabilità ma garantiranno la sicurezza di Tutta la strada interessata dalla caduta massi dal prospiciente costone roccioso.
Fondamentale anche l’intervento sulla ex SS 488, finanziato per € 900.000, che prevede il rifacimento del tratto stradale tra Felitto e Castel San Lorenzo interessato dal crollo di un muro di sostegno che ne aveva interdetto la viabilità, ripristinando così il collegamento con l’agglomerato urbano.
Tra le due cerimonie, abbiamo tenuto anche un incontro presso la Fontana San Filippo nel comune di Castelcivita per fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori in corso sulla Fondovalle Calore e dei lotti successivi di completamento, insieme al presidente Michele Strianese e ai sindaci dei comuni interessati dall’opera.