Prosegue il programma di ammodernamento e riqualificazione del trasporto pubblico regionale: questa mattina abbiamo consegnato altri due treni nuovi (uno subito operativo, l’altro tra 15 giorni) per le linee circumflegrea e la cumana. Salgono così a otto i nuovi convogli circolanti sulle linee flegree grazie agli investimenti della Regione Campania. Con la consegna odierna di altri due nuovi treni ci avviamo al completamento della fornitura di ETR per la Linea Cumana che ha una duplice valenza di risposta per il territorio: da un lato il continuo miglioramento del servizio TPL a beneficio di pendolari e lavoratori dell’Eav che potranno usufruire di mezzi più sicuri ed efficienti, dall’altro un segnale per l’economia delle imprese fornitrici operative in Campania, come nel caso della Firema di Caserta che produce questi treni e a cui la giunta De Luca ha sboccato una commessa stoppata per anni.
I due treni nuovi, che si aggiungono ai 6 già in servizio, rientrano in una fornitura complessiva di 18 nuovi ET 500 per le linee Circumflegrea e Cumana: dotati delle più moderne attrezzature tecnologiche, garantiranno un’elevata qualità del servizio in termini di affidabilità, puntualità, regolarità, comfort, security e safety.
Continua così l’investimento poderoso per l’incremento di tutta la flotta ferroviaria della Regione Campania: nonostante le difficoltà burocratiche che ci stanno rallentando, completeremo nell’arco di 24 mesi lo sforzo enorme messo in campo per migliorare il trasporto ferroviario regionale, con un totale di 31 treni tra nuovi o revampizzati sufficienti a svolgere il servizio sulle linee flegree, passando da un’età media dei rotabili da 35 ad 8 anni.
Il piano di rinnovo della flotta EAV prevede che nei prossimi cinque anni il numero dei treni disponibili aumenterà del 40% rispetto ad oggi e l’età media si abbasserà del 60% passando da 27 ad 11 anni. I treni nuovi in arrivo sono complessivamente 67 di cui 40 sulle linee vesuviane e 10 sulla metropolitana, 5 sula Piedimonte Matese e 12 sulle linee Flegree.