Sei milioni di euro per il Comune di Vairano Patenora (CE) dove abbiamo posto oggi la prima pietra per i lavori della “Variante alla S.S.6 “Casilina”: un asse viario decisivo sia per quanto riguarda la percorrenza di mezzi pesanti che per i flussi turistici verso le aree interne e l’Adriatico.
L’intervento ha l’obiettivo di fluidificare il traffico veicolare e decongestionare il centro abitato ottimizzando la qualità della vita dei residenti e la sicurezza dei viaggiatori. Il tronco viario rientra infatti in un tratto ad elevata intensità di traffico durante tutto l’anno, sia di mezzi pesanti che per i flussi turistici trattandosi di una degli assi di penetrazione alle aree interne a vocazione turistica, come Roccaraso, e verso l’Adriatico. La nuova realizzazione determinerà un notevole miglioramento della fluidificazione del traffico e della sicurezza, eliminando alcuni punti sul tratto di strada esistente dove i dati statistici evidenziano numerosi sinistri stradali.
Nello specifico, è prevista una variante di circumvallazione sulla Strada Statale 6 Casilina, la realizzazione di un tratto stradale costituito da una carreggiata con una corsia per ogni senso di marcia e con banchine laterali e la realizzazione di sei rotatorie e una pista ciclabile di circa 2KM.
Un intervento fondamentale per lo sviluppo urbano e il miglioramento della qualità della vita del nucleo di Vairano Scalo. La conclusione dei lavori avviati oggi è prevista per settembre 2021.
L’adeguamento funzionale di questo asse viario è uno dei 73 progetti selezionati per Caserta e provincia cui sono destinati complessivamente 137 milioni di euro nell’ambito del Piano Strade della Regione Campania.
#laCampaniahacambiatomarcia